Le Icone

Scegli la dimensione che preferisci
10x13 13x19  18,5x23 20x24,5 21,5x27 27x31

 


Icona dal greco "Eikon" cioe' immagine, ritratto.

Definita dai padri conciliari di Efeso come "Tempio" cioe' luogo dove chi e' raffigurato è anche misteriosamente presente.

L'icona è nella sua essenza un'arte religiosa o meglio un'arte teologica. Possiamo definirla un trattato di teologia, che non mira solamente a nutrire l'itelligenza, ma anche il cuore per far scaturire la preghiera. Sorta fin dalle origini del cristianesimo e dai secoli delle persecuzioni, arricchita dalla difficile ricerca dogmatica dei concili, purificata dalle lunghe prove della persecuzione iconoclastica, l'icona fa parte della grande corrente nella tradizione, cioè della vita interiore della Chiesa, prolungamento dell'incarnazione di Cristo. L'icona è intimamante legata al vangelo e alla liturgia: in essi affonda le radici e da essi trae il suo valore agli occhi della fede.

Le nostre icone provengono dal Monte Athos (Grecia) dove artigiani-artisti le eseguono rispettando le tecniche antiche, compatibilmente con i materiali oggi reperibili.
La disponibilità dunque e' strettamente legata ai tempi di esecuzione manuale e quindi per questo prodotto Vi chiederemo piu' tempo per la consegna, qualora non fossero disponibili in magazzino.

Essendo la produzione totalmente artigianale, due icone dello stesso modello, non saranno mai identiche.